Triennio AFM - Caratterizzazione: in management del settore sportivo

La formazione generale tipica del corso economico, nei suoi aspetti amministrativo, organizzativo, commerciale e giuridico,  viene integrata con una preparazione specifica nel settore sportivo. Gli ambiti professionali di riferimento sono orientati alla gestione delle imprese, all’organizzazione di eventi anche legati al mondo dello sport, alla promozione di progetti con una particolare attenzione alla realtà locale e al valore del territorio e delle sue risorse, all’attività d’impresa, alla comunicazione e al marketing. Rispetto al percorso AFM tradizionale, l’articolazione Economico Sportivo prevede un’intensificazione di alcune discipline a carattere sportivo in accordo con le realtà del territorio.

L’indirizzo è particolarmente indicato per chi:

  • è interessato alle tendenze dei mercati locali e vuole svolgere attività di marketing e promozione del territorio;
  • desidera diventare esperto in organizzazione e gestione di eventi;
  • è attratto dai sistemi aziendali e dall’organizzazione di processi imprenditoriali;
  • ama lo sport e in particolare le attività outdoor.

Al termine del percorso di studi l’allievo conseguirà il diploma in “Amministrazione, Finanza e Marketing”.

ARTICOLAZIONE AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

con caratterizzazione in economia, sport e organizzazione di eventi 

(Orario settimanale)

 

TRIENNIO 

DISCIPLINE 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3
Matematica 3 3 3
Scienze motorie e sportive 4 4 4
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
Lingua tedesca 3 3 3
Economia aziendale 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Informatica 2 2  
Area dell’Autonomia - Economia aziendale e lab. 1 1 1
TOTALE 35 35 35