Triennio RIM Relazioni Internazionali per il Marketing

Nell’articolazione  “Relazioni  Internazionali  per  il  Marketing”,  il  profilo  si  caratterizza  per  il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. 

Completato il quinto anno, lo studente diplomato avrà l’opportunità di potere scegliere se

  • inserirsi direttamente nel mondo del lavoro
  • proseguire gli studi per specializzarsi con i corsi della formazione tecnica superiore (Alta Formazione Professionale)
  • proseguire gli studi all’università

ARTICOLAZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

con caratterizzazione in Impresa responsabile per lo sviluppo del capitale territoriale

(Orario settimanale)

DISCIPLINE 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3
Matematica 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
Lingua tedesca 3 3 3
Lingua spagnola 3 3 3
Economia aziendale e geopolitica 5 5 6
Diritto 2 2 2
Relazioni internazionali 2 2
Tecnologie della comunicazione 2 2  
Area dell’autonomia - Lingua tedesca 1 1 1
Area dell’autonomia – Lingua inglese 1 1  
Area dell’autonomia – Lingua spagnola 1    
Area dell'autonomia - Relazioni internazionali   1  
Area dell'autonomia - Economia aziendale e geopolitica     1
Area dell'autonomia - Diritto     1
TOTALE 35 35 35