In una palestra gremita ma silenziosa, gli studenti dell’ITET “G. Floriani” hanno accolto Arnalda Bernaschini e Tea Vergani, autrici, insieme ad altri, del libro “Stop violenza! Racconti di donne maltrattate”, undici storie autentiche che evidenziano la forza interiore di donne che, seppur vittime di violenza, hanno saputo trasformare il dolore in rinascita.
La professoressa Anita Covi, Collaboratrice del dirigente, ha introdotto il momento assembleare invitando gli studenti a riflettere sulla diffusa normalizzazione di comportamenti violenti, spesso giustificati come manifestazioni di gelosia o di troppo amore, sulla base dei dati di una ricerca condotta da Save the Children in collaborazione con il Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero.
La riflessione, poi, è stata guidata dalle parole stesse degli autori, attraverso la lettura del racconto “L’ultimo appuntamento”, incontro con il carnefice al quale la donna deciderà di non andare, vincendo la paura della solitudine e rievocando, finalmente con lucidità, l’annichilimento psicologico subito, le bugie, le minacce, le botte.
Le due autrici presenti hanno infine raccontato la genesi del libro, le cui vicende sono ispirate anche a storie locali, ed hanno invitato con forza i ragazzi ad interrompere le catene di violenza che troppo spesso vengono amplificate, ma contemporaneamente minimizzate, con lo strumento dei social.
Personale scolastico
Personale tecnico