icdl
ITET “Giacomo Floriani”

Certificazione ICDL

L’ICDL, International Certification of Digital Literacy, è la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per eccellenza.

Cos'è

ICDL (Nuova ECDL) rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

E’ un attestato che certifica la capacità di utilizzare propriamente strumenti di produttività personale come word processor, fogli elettronici e strumenti di presentazione e di saper lavorare in sicurezza con il personal computer in Internet, utilizzando gli stumenti collaborativi.

Essa viene rilasciata dall’Associazione Italiana per il Calcolo Automatico AICA e vale in tutti i paesi che hanno aderito al progetto.

Quali vantaggi offre?

L’ICDL è una carta vincente in più per chi è alla ricerca della prima occupazione, per chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro, ma anche per chi ha già un impiego o una professione e desidera migliorare la propria posizione o la qualità del proprio modo di lavorare. Chi ha acquisito ICDL può dimostrare di possedere un livello di competenze che un importante organismo sovranazionale, ICDL Foundation certifica attraverso gli esami sostenuti.

Le certificazioni della famiglia ICDL

L’ICDL (introdotta dal 2014 in sostituzione dell’ECDL Core Level) è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.

L’ICDL propone al candidato di aderire al programma di certificazioni con l’acquisto della Skills Card (che non ha scadenza e gli durerà per sempre) che gli consentirà di sostenere quei moduli d’esame che durante il corso della sua vita gli saranno necessari per dimostrare le proprie conoscenze e competenze nell’ambito delle ICT.

L’ICDL lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli da certificare, a seconda dei suoi interessi e delle sue esigenze professionali, selezionandoli dall’elenco dei moduli della famiglia ECDL.

La combinazione dei diversi Moduli d’esame consentono al candidato di conseguire queste certificazioni:

  •     ICDL Base, composta dai 4 moduli base con percorso obbligatorio (sostituisce la ECDL Core Start).
  •     ICDL Full Standard, composta da 7 moduli con percorso obbligatorio, 4 moduli base + 3 moduli definiti come riportato nello schema più sotto (sostituisce la ECDL Core Full).
  •     ICDL CAD 2D, si ottiene superando il solo modulo d’esame CAD 2D. (da verificare)

Cosa scegliere?

L’Istituto G. Floriani consiglia ai propri studenti il conseguimento dell’ICDL Base, per poi completare l’ICDL Full Standard successivamente.

Base Full standard
Computer Essentials Computer Essentials
Online Essentials Online Essentials
Word Processing Word Processing
Spreadsheets Spreadsheets
IT Security
Presentation
Online Collaboration

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Documenti

Struttura responsabile del servizio