Prevenzione e conoscenza dell’endometriosi

Prevenzione e conoscenza dell'endometriosi

Avatar utente

Personale scolastico

Nell’ambito dell’impegno costante per la salute e il benessere delle sue studentesse e dei suoi studenti l’Istituto Floriani ha ospitato recentemente un incontro illuminante con il ginecologo, il Dottor Daniele Mautone, (dal 1° maggio primario del reparto ginecologia della clinica Pederzolli) focalizzato sulla prevenzione e la conoscenza dell’endometriosi.
L’endometriosi, una condizione spesso misconosciuta ma dolorosamente reale per molte donne, è stata al centro del dialogo tra il Dottor Mautone e le ragazze dell’Istituto Floriani.
Con una combinazione di competenza medica e un approccio empatico, il Dottor Mautone ha guidato le studentesse attraverso un viaggio informativo, illuminando i sintomi, le cause e le opzioni di trattamento di questa malattia.
Durante l’incontro, è emerso chiaramente il valore della prevenzione e della consapevolezza precoce. Il Dottor Mautone ha sottolineato l’importanza di ascoltare il proprio corpo e di non sottovalutare segnali . La sessione non si è limitata a fornire informazioni mediche, ma ha anche creato

uno spazio sicuro per le ragazze dell’Istituto grazie alla partecipazione all’incontro della psicologa, Dott.ssa Jasmine Awudu e di una volontaria dell’associazione APEendometriosi, Letizia Giordano che ha fatto partecipi le ragazze della sua personale esperienza.
Il Dottor Mautone ha incoraggiato attivamente le giovani donne a diventare advocate per la propria salute, educando le loro amiche, familiari e comunità sull’importanza della prevenzione dell’endometriosi.
Un sentito e sincero ringraziamento da parte del dirigente, Dott. Paolo Chincarini, a tutti questi operatori che mettono la loro professionalità e il loro tempo al servizio della collettività.

Dott. Daniele Mautone

Circolari, notizie, eventi correlati