Job speed date: Randstad e Istituto Floriani

Gli studenti diplomandi a colloquio con le aziende del territorio

Avatar utente

Personale scolastico

Personale tecnico

Il 9 maggio 2024 le lezioni degli studenti delle classi quinte dell’Istituto “G. Floriani” hanno assunto una connotazione inusuale: per tutta la mattina, infatti, si è tenuto il Job Speed Date organizzato dall’agenzia per il lavoro Randstad, evento che ha consentito a tutti gli studenti prossimi al diploma di sostenere un vero e proprio colloquio di lavoro, in modalità speed date, con dieci aziende molto importanti del territorio e rappresentative del tessuto economico locale: Cartiere del Garda, Ecoenerg/Ecoline, Coop Consumatori Alto Garda, BI Network, Hotel Du Lac et Du Parc, Arcese Trasporti, Clera, Aquafil, Servizi Italia e Bagozzi. Si tratta di aziende operanti in settori differenti, dalla ricettività alberghiera alla produzione di manufatti di vario genere (carta, filati, carpenteria metallica), dalla progettazione ed installazione di impianti elettrici alla gestione dei dati, dalla grande distribuzione alla logistica alla pulizia industriale.

Il Job Speed Date si configura come una delle tappe importanti dell’articolato progetto di orientamento in uscita della scuola, coordinato dalla prof.ssa Giovanna Amoretti, che ha visto in Randstad un partner prezioso nel corso di tutto l’ultimo biennio di studi, in occasione di svariati altri momenti formativi e informativi, nei quali sono state toccate tematiche come l’elaborazione di un curriculum efficace, i canali di ricerca del lavoro, il mercato del lavoro e i nuovi scenari, la preparazione al colloquio di lavoro. 

Anche in questa circostanza, l’Istituto Floriani ha voluto mettere al centro gli studenti ed ha attivato il percorso di collaborazione con Randstad proprio con la finalità di accompagnare gli studenti a comprendere il loro progetto di vita ed aiutarli a farsi strada in un mercato del lavoro sempre più difficile e complesso.

Si è trattato di un’esperienza molto coinvolgente nella quale i ragazzi hanno potuto sperimentare le modalità di gestione del colloquio di lavoro, presentandosi tramite il proprio curriculum vitae ed esponendo le proprie competenze e specificità nella relazione diretta con i referenti delle diverse aziende. Hanno potuto raccontare le loro esperienze di stage o di lavoro estivo, i propri interessi, le scelte imminenti di accedere direttamente al mondo del lavoro oppure di proseguire gli studi in percorsi universitari.

Il Dirigente scolastico Paolo Chincarini, nel ringraziare i titolari e i responsabili delle risorse umane delle aziende ospiti, ha evidenziato come questo evento abbia rappresentato un momento cruciale nel percorso di crescita e orientamento degli studenti del Floriani, offrendo loro una panoramica reale e concreta sulle opportunità e le sfide che li attendono nel mondo del lavoro. A loro volta, i rappresentanti delle aziende hanno espresso profonda soddisfazione riguardo all’evento, sia per gli aspetti organizzativi sia per la serietà e la correttezza con cui gli studenti hanno affrontato un’esperienza di così elevato valore formativo.

Circolari, notizie, eventi correlati