Ieri, mercoledì 29 maggio, la classe 5Cat-R ha presentato nella sala della Comunità della Rocca di Riva d/G. l’elaborato prodotto dagli studenti nell’ambito del concorso “prof. Carlo Menotti” patrocinato dall’associazione Pinter e dai figli del professore in occasione dei 25 anni dalla sua morte. Erano presenti all’incontro il dirigente dell’Istituto Chincarini, i docenti referenti del progetto prof. Cassarà, prof.ssa Chiarani, prof.ssa Vivaldelli, l’assessore alla cultura del Comune di Tenno Tognoni Giancarla, la presidente della giuria arch. Francesca Odorizzi e i figli del professor Carlo Menotti.
La giuria ha voluto premiare la “buona organizzazione del lavoro sotto il profilo divulgativo e grafico” e la lettura data al paesaggio dagli studenti, capace di una chiave interdisciplinare tra le materie caratterizzanti il lcorso CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) e quelle umanistiche.
Fra le motivazioni del premio ricevuto spicca la capacità avuta dal progetto di recuperare il “senso originario della parola geometra che significa studioso di geometria, vocabolo che deriva dal greco ‘ghe’ (terra) e ‘metria’ (misurazione), la vocazione autentica del geometra, quella cioè di agrimensore, ossia di misuratore della terra”. La commissione ha apprezzato inoltre che i testi a corredo del lavoro abbiano denotato ricerca e approfondimenti a vari livelli e che si caratterizzino inoltre per la ricca e corretta terminologia.
Il lavoro è stata un’importante opportunità per gli studenti che hanno avuto modo di imparare facendo; hanno dimostrato impegno e spiccate capacità organizzative. Altra competenza sperimentata è stata la collaborazione fra pari e con i docenti che hanno accompagnato la classe nel progetto.
Personale scolastico
Personale tecnico